COME PRENDERSI CURA DEL BASILICO

Il basilico è uno dei nostri più grandi alleati in cucina, grazie al suo sapore fresco e delicato ci permette di rendere una prelibatezza anche la ricetta più semplice.
Purtroppo però, troppo spesso questa piantina ha vita breve, in parte perché commettiamo degli errori nel prendercene cura e in parte per la sua delicatezza.
Perciò abbiamo creato questo articolo per darvi alcuni consigli su come prendervene cura al meglio.
In primo luogo, è molto importante fare attenzione all’annaffiatura. È bene innaffiarlo ogni mattina, prestando però attenzione che il terreno sia umido e non bagnato. Potete controllate il terreno alla base aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Il peggior nemico del tuo basilico sono però i parassiti e le muffe. È fondamentale fare un controllo frequente della piantina, osservando le foglie è infatti possibile individuare eventuali segni di decadimento. Se le foglie presentano piccole macchie di colore marrone infatti, è il caso di dare più luce alla piantina ed eventualmente farle prendere aria (soprattutto se la tenete insieme ad altre piante).
Un errore che comunemente commettiamo è raccogliere le foglie nel modo sbagliato: prima di rimuoverle occorre controllare che sullo stelo siano presenti piccole nuove foglioline. Tagliate quindi lo stelo prestando attenzione a non rimuovere per errore le nuove nate.
Speriamo che questi semplici consigli possano esservi utili per prendervi cura al meglio del vostro amato basilico!