QUANDO TRAPIANTARE LE PIANTE GRASSE
Ci sono momenti adeguati e non in cui trapiantare le piante grasse (o succulente) e per sapere quali sono dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori.
Abbiamo raccolto in questo post alcuni dei momenti perfetti per poter realizzare il trapianto:
1. Quando innaffiate la vostra piantina e il terreno si secca subito: significa che le radici sono cresciute troppo e ormai occupano quasi interamente il vaso, la pianta avrà quindi bisogno di essere trapiantata a una fioriera più grande.
2. Quando le radici spuntano dai fori per il drenaggio: anche questo è un chiaro indizio della necessità di trapiantare la pianta in un vaso più grande per poter crescere!
3. Quando hai appena comprato una nuova pianta: sì, questo può sembrare strano. Trapiantarla però, vi permette di controllare accuratamente lo stato di salute della pianta, scegliere un vaso di dimensioni adeguate e se usate un concime fatto in casa, anche di cambiarle il terreno.
4. Quest’ultimo punto potrà sembrare ovvio, ma è bene trapiantare le piante anche quando non sembrano avere un bell’aspetto: durante il trapianto cambiale il vaso, il terreno e osserva le radici per controllarne la salute in generale.
Ricordate che in ogni caso è bene trapiantare le succulente almeno una volta ogni 2 anni.