Tendenze giardinaggio 2022

TENDENZE GIARDINAGGIO 2022

I nuovi trend del giardinaggio per il 2022 spaziano su ogni ambito, da cosa coltivare a come piantare e a quali materiali utilizzare.

A causa dei cambiamenti portati dal COVID-19, passiamo molto più tempo in casa, soprattutto chi si trova in smart-working. Per questo, creare degli spazi verdi anche all’interno acquista ogni giorno una maggiore importanza.
Infatti, i benefici delle piante per la salute sono numerosi, grazie alla loro capacità di purificare l’aria e ad i loro effetti rilassanti.

Come in molti trend dell’interior design, la funzionalità è la chiave: per chi dispone solamente di piccole aree verdi, compresi giardini e terrazzi, organizzare correttamente lo spazio è fondamentale.

Quest’anno, tra le nuove tendenze troveremo un maggiore utilizzo di materiali come la ceramica, vetri colorati, rafia e granito; oltre che l’impiego di plastiche ecologiche e riciclabili.
Si tratta principalmente di utilizzare materiali che possano essere naturali e pratici allo stesso tempo, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Un altro importante trend di quest’anno è lo stile di vita sostenibile, che mette al centro la biodiversità e il rispetto per l’ambiente. Si rivela quindi fondamentale scegliere la giusta tipologia di piante a seconda del terreno e della stagione, in modo tale che una volta piantate siano in grado di crescere e sopravvivere senza la necessità di utilizzare ingenti quantità di acqua e luce artificiale.

Sempre seguendo un’impostazione ecologica anche il giardinaggio organico costituirà una delle maggiori tendenze di quest’anno: questa tipologia di giardinaggio comprende una particolare attenzione alla salute del terreno, la promozione della biodiversità e l’uso responsabile delle risorse naturali. Inoltre, diventa sempre più importante evitare l’uso eccessivo di sostanze chimiche.

Anche adottare piccoli e semplici accorgimenti permette di ottenere un grande cambiamento per quanto riguarda la sostenibilità del vostro giardino.

Non dimenticate che il giardinaggio consente di entrare a contatto con la natura, creando una connessione con l’ambiente attraverso la cura delle piante. Tra le ultime tendenze in fatto di coltivazioni, troviamo la scelta di creare spazi sciolti e naturalistici, dove l’elemento principale è costituito dalla natura stessa.
Uno stile di giardinaggio naturalistico offre un rifugio dal caos mondano, dove poter riflettere ed entrare in contatto con sé stessi e l’ambiente.

Vi proponiamo un ultimo trend che negli ultimi anni sta conquistando sempre più persone: il giardino verticale.
I giardini verticali possono essere realizzati in moltissimi modi diversi, adattandosi così alle diverse esigenze. Se avete a disposizione ampi spazi potete optare per l’utilizzo di pannelli, creando così una vera e propria parete vegetale.
In alternativa, è possibile ricreare un giardino verticale utilizzando dei vasi appositamente realizzati per essere mantenuti appesi grazie a pannelli, corde o supporti per il fissaggio al muro.
In questo modo è possibile posizionare il vostro giardino in qualsiasi angolo della casa, senza la necessità di avere a disposizione ampi spazi.

E voi? Cosa ne pensate dei principali trend di quest’anno?
Fateci sapere la vostra opinione, ci trovate su Facebook e Instagram a @verdemax_official