slide-vellutata-lattuga

VELLUTATA ESTIVA DI LATTUGA

La vellutata estiva di lattuga è una ricetta semplice e veloce da realizzare, perfetta per le serate più calde o come antipasto per una cenetta rinfrescante e salutare.
Vi basteranno pochi semplici ingredienti per realizzare un piatto alternativo con cui poter sorprendere i vostri ospiti!

Ingredienti:
- 2 cespi grandi di lattuga
- 1 cipollotto fresco
- 1 scalogno
- 750ml di brodo vegetale
- 30g di pangrattato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Tritate lo scalogno e i cipollotti. Mettete l’olio e il burro a fondere, aggiungete lo scalogno e i cipollotti e fateli appassire.
Tagliate a listarelle le foglie di lattuga e unitele ai cipollotti. Fate cuocere un po’ e aggiungete 500ml di brodo vegetale caldo, continuando la cottura per circa 20 minuti, quindi salate e pepate. Scolate la lattuga conservando il liquido di cottura e frullatela fino a ridurla ad una crema fine.
Aggiungete 30gr di pangrattato al liquido di cottura, fate cuocere il composto fino a che non si sarà addensato e aggiungetelo alla crema di cottura, quindi mescolate.
Tagliate il pane a triangolini e tostatelo da entrambi i lati. Versate la vellutata nei piatti, guarnite con i crostini, con dello yogurt e con erba cipollina e servite a temperatura ambiente.
Per un effetto rinfrescante, lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta e il gioco è fatto!
Buon appetito da Verdemax!