slide-coltivazione-idroponica

Come funziona la coltivazione idroponica?

Sicuramente ne avrete sentito parlare, la coltivazione idroponica è una delle tecniche di giardinaggio più in auge del momento.

Se ancora non ne hai sentito parlare, questo è l’articolo che fa per te. Continua a leggere per scoprire cos’è la coltivazione idroponica e come realizzarla direttamente in casa tua.

COS’È LA COLTIVAZIONE IDROPONICA

La coltivazione idroponica è la coltivazione delle piante utilizzando esclusivamente l’acqua, prescindendo completamente dalla terra. Le radici delle piante, immerse nell’acqua, assorbono ossigeno e nutrienti di cui hanno bisogno, permettendo di coltivare ogni tipo di pianta indipendentemente dal clima, e dal suolo di cui si dispone.

Per farla in modo semplice, si tratta di un sistema chiuso dove vengono riciclati l’acqua e i minerali impiegati, in modo tale da sfruttare al massimo tutte le risorse utilizzate e risparmiare sul dispendio d’acqua.

Tra i numerosi vantaggi che presenta questo tipo di coltivazione, vi sono:
 
- il risparmio dell’acqua, poiché viene riciclata e riutilizzata per un nuovo ciclo di irrigazione
- la possibilità di coltivare anche in spazi ristretti, indipendentemente dal clima
- diminuisce la diffusione di erbe infestanti e di malattie legate ai parassiti
- si diminuisce l’utilizzo di sostante chimiche e pesticidi
- ha un migliore impatto ambientale, in quanto produce livelli inferiori di inquinamento rispetto alla coltivazione tradizionale

Ci sono moltissimi modi per costruire un impianto idroponico, oggi ve ne presentiamo uno adatto a chi si avvicina a questo tipo di coltivazione per la prima volta.

Ma quali sono gli svantaggi della coltura idroponica?

- le piante coltivate in idroponica sono meno resistenti rispetto a quelle cresciute con la coltivazione tradizionale
- aumentano le malattie fungine, a causa dell’alto tasso di umidità che si crea all’interno di questi sistemi
- richiede di mantenere un controllo costante sui cicli di irrigazione, soprattutto per i sistemi idroponici creati in casa

COLTURA IDROPONICA IN CASA

La coltura idroponica fatta in casa è più semplice di quanto si possa pensare, vi basterà seguire una serie di semplici passi.

Il sistema di coltivazione idroponica che vi consigliamo, in caso vogliate realizzare il vostro recipiente in casa, è il Deep Water Culture (DWC).

Per costruire un sistema idroponico in primo luogo dovete fornirvi di un recipiente, possiamo utilizzarne di vari tipi. Vanno bene vasi in plastica, bidoni della spazzatura tagliati a metà, scatole in legno o plastica, vasetti dello yogurt etc.

L’importante è avere un minimo di 10-15cm di profondità, anche se per alcune specie è necessario più spazio, ad esempio per le carote.

La dimensione del contenitore dipenderà dal tipo e dalla quantità di piante che si desidera coltivare. Ti consigliamo di cominciare utilizzando dei recipienti di piccole/medie dimensioni e selezionando un solo tipo di pianta, per poi ampliare successivamente la tua coltivazione.

Saranno inoltre necessari dei sacchetti di plastica, per poter isolare il contenitore, una pompa ad immersione, dei tubi per l’irrigazione, un timer e un ossigenatore.

In caso non abbiate mai coltivato in casa utilizzando la tecnica idroponica e preferiate essere guidati per cominciare, potete utilizzare il nostro kit completo di coltivazione indoor orto idroponico indoor.

Il kit contiene 12 cellette idroponiche, 12 coperture, 12 coni di spugna per la germinazione e 2 flaconi di soluzione nutritiva.

Per qualunque domanda potete contattarci sui nostri social, in alternativa potete trovare il rivenditore verdemax più vicino a voi nella sezione punti vendita